VITA

Che viaggio strano la vita, non è un sentiero tracciato nè una mappa affidabile. Deviazioni, ritorni, tappe provvisorie che invece diventano stanziali. Addii che sono svolte, incontri da nulla che cambiano tutto. A volte si corre, altre si resta fermi, ma il paesaggio dentro di noi continua a cambiare. Ci sono stazioni dove restiamo troppo tempo, binari che prendiamo per errore…e continuiamo a camminare con zaini invisibili pieni di cose taciute, di domande, di persone che non ci sono più, di desideri che ancora brillano. Non si tratta di arrivare, non solo: si tratta di attraversare . Attraversare la notte, la solitudine, l’attesa, le gioie piccole ,i dolori muti e quelli che urlano. I giorni in cui non si sa più dove si sta andando e quelli in cui si sente che ogni passo ha un senso. Sarà che dobbiamo cambiare noi stessi mentre ci muoviamo? Che dobbiamo diventare qualcuno che non conoscevamo all’inizio, ma siamo sempre noi? E’ un lungo viaggio, ci mostra passo dopo passo un frammento di verità che si compone solo nel tempo di chi ha il coraggio di restare in cammino. Forse non lo sapremo mai dove stiamo andando, ma le orme che lasciamo , a volte leggere come polvere, altre profonde come ferite, faranno da testimoni al nostro passaggio e diranno :”tu sei stato qua”. E anche se il vento tenterà di cancellarle, la terra ne avrà memoria. Perchè ogni passo, anche il più incerto, ha inciso il suo senso in quel luogo segreto dove il cielo china il capo ad ascoltare.

LaMalaQuercia


Scopri di più da LaMalaQuercia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da LaMalaQuercia

Storie di cuore e di terra

4 pensieri riguardo “VITA

  1. “È il viaggio, non la meta, ciò che conta” (T. S. Eliot) perché è durante il viaggio che facciamo le esperienze, gioiose e tristi, incontriamo le persone, lasciamo e le nostre orme e … viviamo

    Piace a 1 persona

  2. importante non fermarsi a pensare …….. sarebbe la fine sicuramente ……… il segreto non aver il tempo di fermarsi a ragionare ….. Quando ci si ferma il baratro è ad un passo …….. DB.

    Piace a 1 persona

  3. La vita è un viaggio che non abbiamo scelto di fare e non sappiamo quanto durerà.
    Ci è stato offerto un viaggio premio, godiamocelo!
    Va bene? Meglio.
    Va male è meglio del nulla.
    Ma siamo sicuri che il nulla esista?
    Quindi forse non veniamo dal nulla e non andiamo nel nulla.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento