DISTACCO

Ci sono distacchi che sembrano impossibili. Non perchè non si possa andare via, ma perchè il dopo non ha ancora nome. Chi saremo senza quella cosa, senza quella persona, quel ruolo ,quel luogo, quel sogno? I distacchi che fanno paura non sono quelli rumorosi, sono quelli interni, silenziosi, con le luci soffuse, che cambiano l’orientamento della vita. Quelli che non si possono spiegare. Quelli che sentiamo come una fine, ma che forse sono solo il vuoto necessario prima di un nuovo inizio. Lo sentiamo venire da dentro e smettiamo di credere a ciò che ci teneva in piedi. Cessiamo di voler essere ciò che cercavamo di diventare e ci accorgiamo, in un istante secco o in una lunga agonia, che nulla tornerà com’era. E’ lì che nasce la paura, perchè quando il distacco è vero, non ci lascia identici. Ci spoglia, ci obbliga a fare pace con l’assenza.

A volte il distacco arriva da solo, come una frattura improvvisa, una fine che ci precede. Una morte, un licenziamento, un abbandono, un prima e un dopo che non abbiamo deciso. Oppure siamo noi a sentire che qualcosa si è spezzato, ma continuiamo a restare, in attesa di un segno, di un gesto che ci eviti la responsabilità di dire “basta”. In entrambi i casi, il coraggio non sta nell’azione. Sta nel non aggrapparsi a ciò che non c’è più. Nel non mentirsi, anche quando non si è pronti. A volte, lasciare non significa andarsene. Significa non aderire più. Essere lì, ma non esserci più. Guardare, ascoltare, rispondere …ma da un punto diverso. Un punto più libero. più nostro.

Distaccarsi è arrendersi al ritmo della trasformazione. E’ smettere di fingere che siamo ancora quello che eravamo.

LaMalaQuercia


Scopri di più da LaMalaQuercia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da LaMalaQuercia

Storie di cuore e di terra

2 pensieri riguardo “DISTACCO

  1. Tutto giusto ……… ma oltre tutto perché si dovrebbe cercare la sofferenza ….. questa vita è talmente breve e anche una piccola emozione che ti fa battere il cuore ti fa allontanare l idea della trasformazione e altro ….. specie ad un certo periodo della tua vita …… DB.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento