QUANDO MUORE UNA STELLA

C’è una verità che la scienza ha scoperto, ma la poesia aveva già intuito: l’oro non viene dalla terra, non nasce dal fango né dal sudore degli uomini. L’oro nasce quando muoiono le stelle.

E’ così, nelle profondità dell’universo, dove la gravità piega lo spazio ed il tempo si contorce, due stelle collidono e si annientano in una danza apocalittica. E proprio in quell’istante, quando tutto sembra finire, l’universo crea bellezza. Dalle ceneri dell’immenso, si forma l’oro. Un metallo che non arrugginisce, non marcisce, sopravvive nel tempo. Un metallo nato dalla morte.

E’ proprio qui, in questa verità celeste che la nostra umanità può specchiarsi. Anche noi, nel mezzo del nostro collasso personale, quando le costellazioni dei nostri affetti si spengono, quando i sogni si sbriciolano in polvere di rimpianto , quando tutto implode…proprio lì, può nascere qualcosa di prezioso. Forse non lo vediamo subito, però c’è. Come un riflesso, un luccichio, una nuova forma di amore, più densa, più umile. Un oro interiore.

Forse per noi non c’è salvezza, ma trasmutazione. Non c’è rinascita, ma muta bellezza. L’oro non è un premio, è quello che resta quando tutto si è bruciato via. Quando muore un stella, non lascia il vuoto, lascia luce, che viaggia per millenni senza sapere dove finirà. L’oro non lo sa da dove viene, ma quando brilla, ricorda ogni stella che è stato. E mi viene da immaginare che anche noi siamo l’oro, quello che la sofferenza ha lasciato cadere, perchè quando il dolore esplode, il cosmo genera meraviglia.

LaMalaQuercia … da una conversazione con Fabio….


Scopri di più da LaMalaQuercia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da LaMalaQuercia

Storie di cuore e di terra

Una opinione su "QUANDO MUORE UNA STELLA"

  1. sì anche gran parte del materiale che costituisce il nostro corpo nasce dalle supernove, è una questione alchemica, gli atomi che costituiscono il nostro cuore e il nostro cervello possono essere stati vicini a quelli d’oro in una stella.ma tutti i costituenti chimici del nostro corpo si rinnovano ogni 7 anni.Ogni 7 anni siamo uguali ma diversi.

    poi bisogna dire che tutto l’ oro del mondo è un cubo di 22 metri di lato, che starebbe largo sotto la base della Torre Eiffel, e diviso per tutti gli abitanti della Terra verrebbe circa 20 grammi a testa, l’equivalente di 2 fedi nuziali medie.

    saluti da Fabio

    Piace a 1 persona

Lascia un commento