SICUREZZA CERCASI

C’è chi la cerca nei soldi, chi nelle abitudini, chi in un abbraccio sempre uguale ogni sera. La sicurezza è il balsamo che ci spalmiamo addosso per non sentire il brivido dell’imprevisto. Però, sotto sotto, noi lo sappiamo che è un placebo. La sicurezza è una bugia gentile che ci raccontiamo per dormire meglio- e funziona, certo. Fino a che non accade qualcosa.

Così, per sentirci al sicuro, archiviamo i sogni sotto la voce “impraticabile” ; rispondiamo “bene” anche quando siamo a pezzi; restiamo dove non ci vogliamo più bene e prendiamo decisioni comode ma non vere. Oppure manteniamo rapporti che ormai sono scaduti, come il latte acido. Smettiamo anche di chiederci :”chi sono”?…pur di non dover cambiare. Insomma, ci aggrappiamo a tutto pur di non cadere, anche a ciò che ci trascina giù.

La verità è che, parliamo tanto di libertà , ma spesso non desideriamo davvero essere liberi. Vogliamo sentirci al sicuro. Ma alcune magie accadono soltanto quando crolla qualcosa e la stabilità, quella vera, arriva quando smetti di inseguirla, quando accetti che, forse, non l’avrai mai : allora -sorprendentemente- non ne hai più bisogno. Perchè ogni volta che ci sentiamo persi, una parte di noi, forse la più silenziosa, conosce già la via. E magari è proprio lì, in quel sussurro dell’anima, che abita la vera sicurezza.

LaMalaQuercia


Scopri di più da LaMalaQuercia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da LaMalaQuercia

Storie di cuore e di terra

7 pensieri riguardo “SICUREZZA CERCASI

  1. “L’uomo crede di volere la libertà.

    In realtà ne ha una grande paura.

    Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.” (Erich Fromm) … ma al tempo stesso “la speranza, cioè il Sogno, vince la forza oscura (da The Sandman).

    E la sicurezza ? … la troviamo in noi stessi quando ci accettiamo … ma senza rinunciare al Sogno 😉

    Piace a 1 persona

  2. La maggior parte dei matrimoni non fallisce perché gli uomini sono così pigri che non hanno nemmeno voglia di fare il trasloco e trovare una che cucina e pulisce. Forse vale anche per le donne che comunque ritengo più dignitose e decise, quando è ora lo fanno.

    la sicurezza è un’ illusione, non c’è alcun contratto con la vita, nemmeno quello che fece Faust.

    in fisica più gradi di libertà ci sono e più il sistema diventa complesso, portando a risultati sconosciuti e insicuri.

    noi abbiamo paura dello sconosciuto, della terra incognita, quindi siamo alla ricerca di una falsa sicurezza, da pantofole sul divano davanti alla TV.

    si ci vorrebbe un crollo della torre (tarocchi).

    saluti da Fabio

    Piace a 1 persona

Lascia un commento