ARCHIVIO SENTIMENTALE: IL FILE CHE NON SI CANCELLA MAI

Ci sono amori che non finiscono.

No, non perchè siano eterni. Finiscono le batterie del telecomando, finisce la pasta di mandorle a Natale, la stecca di cioccolato, ma loro no. Loro restano. Come il glitter dopo una festa. Come il ritornello di una canzone orecchiabile. Come le bollette.

Sono quegli amori che, anche quando credi di averli sepolti con tanto di fiori sopra e discorso strappalacrime , spuntano fuori come i brufoli pre-colloquio.

Ti capita di sentirli mentre ascolti la radio, li riconosci in quel tipo che attraversa la strada con quel passo familiare, in quel modo di girare il cucchiaino nel caffè. E dici a te stessa :”Ma no, sono oltre, sono rinata, sono una nuova versione di me, la 2.0!” E intanto il cuore, quel bastardo, apre Spotify e mette la playlist “struggimento da divano con biscotti e gelato”.

Sono amori che non si accontentano di aver rovinato la tua stabilità emotiva una volta sola. No. Loro si abbonano. Tornano quando stai bene, quando stai male, quando stai mangiando una pizza con un’altra persona e tutto sembra andare liscio. Tu sei lì e …boom: il messaggino: “ciao, ogni tanto mi pensi ?”. Ogni tanto?? Tu sei la mia emicrania affettiva ricorrente, non una nostalgia da week-end.

Eppure…li porti ancora dentro. Con affetto, con rabbia, con tutto il pacchetto deluxe. Non lo sai neanche più se è amore, attaccamento o solo una forma raffinata di dipendenza da adrenalina emotiva e forse, ormai, non importa neanche , perchè ci sono presenze che, anche se non abitano più la tua vita, continuano a scaldarti quell’angolo del cuore dove si mettono i ricordi belli…e quelli bellissimi. Ecco, puoi trovarli lì- come quei calzini spaiati che non butterai mai via. Ti strappano una risata. Una di quelle che parte dal petto e finisce negli occhi, con una punta di malinconia che ancora sa di amore. Quello vero. Quello imperfetto. Quello che, che tu ci creda o no , ti ha insegnato a ridere anche quando faceva tanto male.

LaMalaQuercia

Dedicato a Luciana che non ama le cose poetiche


Scopri di più da LaMalaQuercia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da LaMalaQuercia

Storie di cuore e di terra

9 pensieri riguardo “ARCHIVIO SENTIMENTALE: IL FILE CHE NON SI CANCELLA MAI

  1. Grazie per la dedica ❤️ nn è che io nn ami la poesia si è vero nn sn una fan però quest’articolo mi è piaciuto tanto perché io in alcune situazioni mi ci ritrovo proprio altroché 😀

    "Mi piace"

  2. Non ho pensato alla poesia, leggendo, ma alla verità. Hai fotografato (o meglio, dipinto? più poetico🙃) il fatto che un amore, un grande amore, solo lontano, o perduto che sia, ti riempie, va ad occupare tutti gli interstizi, quei piccoli vuoti che nemmeno sai di avere, e resta lì, tracimando all‘improvviso, attraverso le tue lacrime, o le risate, perché no..

    Piace a 1 persona

  3. bellissimo testo, mi ricorda lontanamente “Strani Amori” della Pausini, ma è più completo, mi ci ritrovo.

    Purtroppo quando si incomincia una storia, uno vorrebbe che fosse per sempre, ma si è in due, e bisogna rispettare la dinamica del rapporto.

    ciao da Fabio

    Piace a 1 persona

Lascia un commento