copriti le spalle

Si dice sempre che ci sabotiamo da soli. E’ vero.Iniziamo presto a farlo e non ne siamo mai consci fino in fondo. Il perchè probabilmente risiede nello sforzo immane che ci è richiesto per costruirci nella verità, smontando un pezzo alla volta tutte quelle coartazioni che ci addossiamo crescendo. Ci proteggono dai nostri genitori ; dagli altri; da quelli che credono di fare il nostro bene; dalle convenzioni sociali e ideali di un mondo bloccato a replicare se stesso, senza spazio per le splendide diversità che ci separano gli uni dagli altri . Da quelli che non ci amano perchè non incarniamo la loro idea di “giusto”. Dalla paura di non essere accettati fino al più sotterraneo dei nostri complessi meccanismi di espressione ;dei nostri geni di follia ,che vorrebbero banchettare in libertà; dei nostri DNA modificati . Così ingaggiamo una guerra dove cerchiamo di non fare prigionieri, perchè in realtà vogliamo uccidere a sangue freddo quello di noi che non corrisponde all’immagine pubblica dominante. Quindi è così, noi ci boicottiamo continuamente, siamo per noi stessi quello che un carceriere della peggior specie è per chi ha commesso un delitto . E’ banale, sicuramente, ma corrisponde a verità. Il nemico, pronto a non farci brillare, è sempre dietro-dentro di noi, ha il nostro volto e la voce della moltitudine. Io, da oggi, mi sa che mi copro le spalle.

LaMalaQuercia


Scopri di più da LaMalaQuercia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da LaMalaQuercia

Storie di cuore e di terra

Una opinione su "copriti le spalle"

  1. Tema davvero complesso.
    Più o meno consciamente ci conformiamo ad un modello, anzi a più modelli, finendo per snaturare o comunque soffocare, la nostra personalità.
    Lo facciamo senza averne la giusta consapevolezza nella tenera ed adolescenziale età, ma continuiamo a farlo anche dopo, probabilmente per apatia, indolenza.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento