Ispirato alla frase di Lord Byron che chiude il film “Frankenstein” di Guillermo Del Toro

“IL CUORE SI SPEZZERA’ E SPEZZATO CONTINUERÀ’ A VIVERE”
Non è solo una citazione poetica, è una verità scomoda, una di quelle che preferiremmo dimenticare, perchè vorremmo che il dolore avesse un limite, una fine, una ragione. Invece no, il cuore si spezza e…continua a battere.
Non sempre il dolore trasforma, a volte resta lì, non insegna nulla, non illumina nè redime, ma ci attraversa comunque da parte a parte come una spada e ci cambia, senza che ce ne accorgiamo.
Ci sono persone che, nonostante tutto non smettono di sentire, portano il cuore come un bicchiere scheggiato che ancora trabocca e taglia ogni volta che viene avvicinato alle labbra. Sono quelle che non diventano ciniche, che non rispondono al male con altro male. Che non si difendono con la rabbia e non si nascondono dietro l’indifferenza. A volte sono stanche, tremano, però non smettono di riconoscere il volto dell’altro come una parte di sè.
Questo nostro tempo è spaventato dalle fragilità, ci vuole veloci, performanti e risolti. Ma la vera forza potrebbe forse abitare in chi non si protegge del tutto, in chi lascia uno spiraglio aperto anche quando sarebbe più comodo chiudere .
Che dignità in certi cuori spezzati. In chi ha perduto, ma ancora spera. In chi è stato lasciato indietro, ma non lascia indietro nessuno. In chi ha tutte le ragioni per diventare duro, ma sceglie la tenerezza. Che ostinazione dolce e regale li abita , malgrado siano rotti, continuano a voler bene al mondo, anche se nessuno riesce più a sentire i loro battiti.
LaMalaQuercia
Scopri di più da LaMalaQuercia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


da tanto che imploro uno spiraglio ……..ma mai un qualcosa che mi dia la possibilità di pensare che ci sono…….
"Mi piace"Piace a 1 persona