POST BANALE

Lo sappiamo già tutti, lo abbiamo detto mille volte, ne abbiamo pontificato fino alla noia:ma intanto continuiamo a comportarci come se riguardasse solo gli altri e, con nonchalance, alleviamo bulli.Con ogni risata cattiva. Con ogni commento velenoso travestito da “sincerità”. Con ogni battuta pesante fatta per strada, in ufficio…sui social.

Ogni volta che ridicolizziamo qualcuno, ogni volta che usiamo quel tono sprezzante, noi, gli adulti, scegliamo la violenza verbale nascondendoci dietro ad un “è solo un opinione”.

Alleviamo bulli quando insultiamo un passante in auto, quando diciamo “è un coglione” riferendoci a qualcuno che non è presente. Quando correggiamo con tono “superiore”, quando umiliamo, interrompiamo, escludiamo. Lo facciamo davanti ai nostri figli e poi ci indigniamo quando i bambini bullizzano un compagno; quando fanno branco, quando prendono in giro, quando picchiano, quando escludono.Ma chi glielo ha mostrato questo gioco crudele se non noi, ogni giorno, a casa, al lavoro, online.

Non sono i videogiochi, non sono i social, non è la scuola. Siamo noi. E finchè non smetteremo di agire come branchi feroci travestiti da gente civile, non abbiamo nessuna lezione da impartire. Perchè i bambini non ci ascoltano, ci copiano.

Sì, è vero, le conosciamo bene queste belle verità. Sono scritte, riscritte, annunciate,le sfoderiamo nei talk show, le incorniciamo nei post social, ce le diciamo “tra adulti consapevoli” mentre ci diamo pacche sulle spalle. Poi ci alziamo, e nel mondo reale torniamo ad essere esattamente il problema. Ma con stile. E magati con la t-shirt contro il bullismo bene in vista.

LaMalaQuercia


Scopri di più da LaMalaQuercia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da LaMalaQuercia

Storie di cuore e di terra

3 pensieri riguardo “POST BANALE

  1. Argomento spinoso e quanto mai attuale.

    Condivido al 100%.

    C’è un’inutile tendenza al dileggio, figlia di una generale mancanza di rispetto verso gli altri e di una sempre più crescente egoistica cattiveria.

    Gio

    Piace a 3 people

  2. La gente crede che dietro la tastiera non venga beccata, invece nella maggior parte dei casi lo è.
    Gli avvocati lavorano, ma perché usare uno strumento così importante e prezioso come internet per farsi le pernacchie.
    Sarebbe meglio usarlo per studiare, guardare opere d’arte e accrescere la propria cultura.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento