SUL FILO TRA SPERANZA E ILLUSIONE

Dov’è il confine tra speranza e illusione? Come si individua quel punto invisibile tra ciò che ci tiene in piedi e ciò che ci trascina lontano dalla verità? E’ difficile percepirlo, ma quando lo oltrepassi senti dolore. La speranza è radicata nella realtà: respira con lei, sa aspettare, cambiare forma. Non pretende ma resiste, salva, ha radici, è fatta della sostanza dei semi e sa attendere, accogliere, morire e rinascere. Chiede solo di essere coltivata con onestà. L’illusione brucia, non sa aspettare, promette scorciatoie e ti porta dove vuoi andare, ma solo per abbandonarti a metà strada. Spesso nasce da una ferita, da un vuoto che non sappiamo nominare. Assomiglia ad un desiderio impossibile, come quelli che avevamo da bambini quando pensavamo di diventare una fata, un airone, una sirena o un addestratore di pokemon. O più semplicemente desideravamo che chi ci stava facendo del male sparisse per sempre.

A volte sembrano sorelle speranza ed illusione, hanno lo stesso sorriso, lo stesso sguardo rivolto al futuro, la stessa voce che dice: “ancora un passo, fidati”. Ma poi la differenza la senti nel vuoto che ti resta. La speranza ti lascia forza, anche quando cade. L’illusione ti lascia macerie. Una ti veglia con amore, l’altra ti seduce. La linea che le divide non è fatta di parole, ma di verità interiori che ognuno deve imparare ad ascoltare; è sottilissima , ma se impari a percepirla ti salva e ti insegna a credere ancora senza farti male.

Io penso che tutto ciò che non è accaduto ha lasciato nel cuore una traccia lieve, invisibile, come il volo di chi non è mai partito e da quel silenzio la speranza ha cominciato a cantare .

LaMalaQuercia


Scopri di più da LaMalaQuercia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da LaMalaQuercia

Storie di cuore e di terra

Una opinione su "SUL FILO TRA SPERANZA E ILLUSIONE"

  1. Vero speranza e illusione sono simili.
    Per il credente fede, speranza e carità, sono le virtù principali, per l’ateo almeno le prime 2 sono illusioni.
    Diciamo che l’illusione è un futuro estremamente improbabile, che ci piace considerare probabile.
    Mentre nella speranza conta anche sapersi attivamente costruire un futuro, l’ illusione è come quando si incontra il genio della lampada di Aladino.
    Speriamo di poter esprimere e realizzare almeno un desiderio….🤪

    Piace a 1 persona

Lascia un commento