IL TEMPO CHE NON HO VISSUTO MI PARLA ANCORA

Ci sono cose che non ho detto, scelte che non ho fatto , strade che ho guardato da lontano mentre con passo esitante ne imboccavo un altra…rimpianti. Per anni ho provato a cacciarli come ospiti sgraditi, oppure mi ci sono tuffata dentro costruendo mondi paralleli , vite vissute soltanto dentro di me. Rifugi.

Se li guardiamo con onestà i rimpianti sono memorie con un cuore pulsante, pagine non scritte che ci aiutano a capire chi volevamo essere e non chi siamo diventati. A volte penso a chi non ho saputo amare meglio, a chi ho lasciato andare troppo in fretta, a chi ho tenuto vicino troppo a lungo. A quella parola che non ho avuto il coraggio di dire, quel gesto che per orgoglio non ho fatto. Soprattutto a quella parte di me che ho ignorato per troppo tempo. Al talento che ho trascurato e al desiderio che non ho seguito.Quelle possibilità non si possono riavere ed il passato non si può riscrivere.Il rimpianto non è un invito a rimediare, ma una forma di memoria che va guardata in faccia, senza scuse, non perchè ci offre un altra occasione, ma perchè ci mostra quanto può costare perdersi.

E quanti possono essere i rimpianti di una generazione? Di un paese? Di una civiltà? Ci pentiamo di non aver alzato la voce quando c’era da difendere qualcosa. Di aver guardato altrove quando il mondo chiedeva presenza. Di aver consumato troppo, amato poco, dimenticato in fretta. Ma poi, con quella malinconia cosa ci fai?ti pieghi o ti svegli? Ti rassegni o ricominci?

I rimpianti non sono errori da cancellare, ma tracce lasciate dal tempo che non abbiamo vissuto e, a volte, seguendo quelle tracce si trova un sentiero nuovo…o almeno, il coraggio di non perdersi più.

Ma alla fine, se ogni passo percorso fosse proprio quello giusto? Forse non c’è stato nessun errore, solo il disegno misterioso di un tempo che ci ha portati esattamente dove dovevamo essere, anche mentre credevamo di perderci. Forse ogni scelta non fatta non era da vivere, ma da ricordare senza averla toccata e, anche così, ci ha cambiati.

LaMalaQuercia


Scopri di più da LaMalaQuercia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da LaMalaQuercia

Storie di cuore e di terra

Una opinione su "IL TEMPO CHE NON HO VISSUTO MI PARLA ANCORA"

  1. Questo è il classico problema delle scelte: giuste o sbagliate.
    Ci si immette in binari che portano su percorsi diversi, il più delle volte irreversibili, a volte sbagliati, altri così così…
    Però come si fa con le auto, se il kmetraggionon è troppo alto, c’è ancora qualche chance da sfruttare.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento