
L’amore non è sempre buono, non è sempre giusto, non è sempre utile. Ci sono amori che salvano e altri che ti si infilano dentro come spine e non li togli più: ma non riesci nemmeno a chiamarli “male” , perchè in qualche modo erano veri.
Ci sono amori che ti fanno sentire a casa. Amori silenziosi, che nutrono piano, come acqua che scende lenta. Poi ci sono quelli che ti consumano, che arrivano come arriva la febbre, promettono l’eternità e poi si spengono, lasciandoti spossato.
E gli amori che finiscono senza colpa? Perchè il tempo cambia, perchè le parole non bastano più, perchè qualcosa si è spezzato e nessuno ha saputo saldarlo? Li lasci andare piano, e soltanto dopo capisci che non erano sbagliati, erano solo finiti.
Ma ci sono anche amori che non cominciano mai davvero, che esistono solo a metà: dentro la testa, nei messaggi non inviati, negli sguardi che durano un attimo di troppo. Amori che non hanno avuto il coraggio, o il momento giusto; eppure sono rimasti come tracce leggere, ma indelebili.
Poi ci sono gli amori che chiami così solo per non doverli nominare in altro modo: dipendenze, abitudini, illusioni, attese. Ti dici che è amore per non guardare il vuoto che ti porti dentro. E gli amori che arrivano quando non stai cercando nulla? che belli, non promettono niente e non ti chiedono di essere altro da te. Sono rari.
Non tutti insegnano. Non tutti curano e non tutti costruiscono. Ma anche quelli sbagliati, quelli mancati, quelli che non ti hanno fatto bene, lasciano tracce. E anche se non sai più dove stavi andando, resta comunque il segno che sei passato di lì, tra quelle braccia, tra quei pensieri, tra quelle emozioni e che qualcosa in te, anche solo per un attimo, ha provato ad amare.
LaMalaQuercia
Per quel lettore (Fabio Marinelli), che nei commenti ha parlato della canzone di Laura Pausini “strani amori”…
Scopri di più da LaMalaQuercia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Va bè dal punto di vista etimologico un amore dovrebbe essere sempre una cosa buona perché dovrebbe portare ad una maggiore felicità. Il problema è che molti amori non sono esclusivi e causano infelicità, per corna delusioni ecc.
Che poi pochi sono coloro che hanno tutta questa gamma affettiva, la maggior parte ha un solo amore per giunta precario.
Non c’è da rallegrarsi di questa promiscuità 🥴
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sono fili d’amore indistruttibili, che neanche il passaggio ad altra forma di vita del tuo amato, riesce a spezzare.
E non significa rimanere aggrappati a tutti i costi al passato, e non significa non avere una vita presente bella, semplicemente la consapevolezza di aver amato, così tanto, continua a far parte del tuo cuore, sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona