
I desideri non hanno il freno a mano, nascono già a tutta velocità, con la musica alta ed i finestrini abbassati. Sono sogni ad occhi spalancati, con i piedi a penzoloni fuori dal letto ed il cuore che non vuole saperne di svendite.
I veri desideri non conoscono la cautela: vogliono la luna piena, il finale perfetto, la casa sull’albero ed i biglietti per la Malesia. Loro non si domandano “sarà possibile”? l’unica domanda che si fanno è “quando?”. Puoi vederli nei bambini , piccoli stregoni del desiderio, che dicono :”voglio fare l’astronauta e anche la pasticcera” , li ritrovi più avanti, più profondi e silenziosi, diventati quasi sogni ad occhi chiusi che talvolta si travestono da ricordi.
Il problema siamo noi, che li abbiamo confusi con i compromessi; ci siamo raccontati che volere troppo è da ingenui, da illusi, da sognatori in disarmo. E allora abbiamo imparato a desiderare con moderazione. Abbiamo iniziato a formulare desideri che non disturbano nessuno: vorrei stare bene, vorrei che tutto andasse liscio, vorrei almeno non perdere quello che ho. Però i desideri veri non vogliono la sopravvivenza. Vogliono l’euforia, il palco, il lampadario a gocce, la standing ovation del cuore. Vogliono l’insensatezza delle grandi imprese e l’intimità delle piccole gioie. Vogliono il coraggio di essere chiamati “troppo”. E poi, se non li accontenti, si spostano nei sogni o nella malinconia.
E’ per questo che ogni tanto bisognerebbe desiderare qualcosa di scandalosamente bello. Qualcosa che non serve a niente, ma che accende tutto. Qualcosa che assomigli a noi…prima di imparare a tagliarci via i pezzi.
LaMalaQuercia
Scopri di più da LaMalaQuercia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


… e se devi sognare esagera !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi stanno venendo i sensi di colpa, nei miei stessi confronti, perché è proprio quello che faccio/facciamo, non permettersi di sognare, sul serio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lauretta….
"Mi piace""Mi piace"
… super…
"Mi piace""Mi piace"
Bello!
It’s better to burn out than to fade away, cantava Neil Young.
Gio
"Mi piace"Piace a 1 persona
da piccolo desideravo fare l’astronauta e in subordine il medico. Una concomitanza di sfortune varie mi ha rovinato 15 anni di vita.
sono spartano e ho vinto , ma vale la pena?
se uno dice “sì”, deve essere disposto a rovinarsi la vita per un ideale.
saluti da Fabio
"Mi piace"Piace a 1 persona