Il rasoio di Occam

Il principio viene formulato così:”Non moltiplicare gli elementi più del necessario” o …la spiegazione più semplice è quella giusta , o ancora :quando senti rumore di zoccoli pensa ai cavalli, non alle zebre…

La “mente” coniante, Guglielmo da Ockham, teologo, dopo aver dichiarato per la prima volta che scienza e religione non dovrebbero mai essere mischiate perché la prima si basa sulla ragione mentre la seconda sulla fede, fu accusato di eresia e mandato a processo (che tra l’altro non giunse mai a termine), ma il suo “rasoio” acquisì molti seguaci, Copernico, Keplero, Newton che lo usarono per definire leggi del cielo (il moto dei pianeti) e della terra, che sono la base della nostra cultura scientifica.

Oggigiorno il rasoio di Occam sembra caduto in disgrazia, non viene più considerato, ad ogni cosa che succede si cerca l’esegesi più complicata, teorie complottistiche degne delle più fervide fantasie ci vengono offerte a definizione di ogni fenomeno , le menti si cimentano in salti mortali multipli per spiegare ogni cosa semplice… dove sarà la verità? Oggi, un’orda di “Zebre” sembra aver sterminato la prateria di cavalli. Mala tempora currunt.

LaMalaQuercia


Scopri di più da LaMalaQuercia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da LaMalaQuercia

Storie di cuore e di terra

4 pensieri riguardo “Il rasoio di Occam

Lascia un commento